Come promuovere un sito

Hai deciso di creare un sito, hai progettato i suoi contenuti, gli hai dato valore ed ora?

E’ arrivato il momento di promuovere il tuo sito web.

Infatti sapere come creare un sito e cosa scriverci dentro non è abbastanza. Quando ti ho parlato dell’importanza dei contenuti di valore ti ho anche descritto la ruota a ciclo continuo su cui si basano i motori di ricerca.
C’è però un altro fattore che può aiutarti, soprattutto all’inizio, a generare traffico : pubblicizzare il proprio sito.

Sapere pubblicizzare un sito è alla base della costruzione di un sito web
Promuovere un sito significa ottenere popolarità

Promuovere un sito : Perché è importante?

Avere un sito web nel 2017 è importante per il proprio business e ogni imprenditore di successo dovrebbe considerare il proprio sito web come un negozio fisico una vetrina dove poter esporre i propri prodotti e/o servizi.
Supponiamo che tu voglia aprire un negozio a Roma.

Quale location sceglieresti?

Una stradina poco conosciuta in periferia oppure una via in una zona nel centro città?

Ovviamente sceglieresti la seconda opzione.

Il motivo è semplice: nella via centrale passa più gente che potrebbe essere interessata a vedere la vetrina ed eventualmente entrare.
Proprio come il negozio, anche il sito web deve essere visto e visitato, altrimenti è inutile.
Per questo è importante promuovere un sito su internet in modo tale che sia visitato da più persone possibili che possono diventare tuoi clienti.
Di seguito ti riporto le strategie più diffuse per promuovere un sito web.

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA.

Il posizionamento sui motori di ricerca è la prima strategia e forse la più’ usata per raggiungere l’obbiettivo di pubblicizzare il proprio sito. Oltretutto un buon posizionamento non porta visitatori a caso ma ti rende visibile a persone che sono interessate soprattutto al tuo sito.

In gergo si dice “traffico targhettizzato”.

Avere visitatori che sono interessati prevalentemente al tema del nostro sito aumenta di molto le probabilità di acquisire popolarità e con essa una migliore posizione sulla lista nei motori di ricerca.
Per promuovere un sito utilizzando il posizionamento nei motori di ricerca dobbiamo utilizzare il SEO (Search Engine Optimization) che ci aiuta ad adottare le strategie corrette per far in modo che i motori di ricerca analizzino correttamente il nostro sito e lo posizionino in maniera corretta e nella giusta posizione.

Se vuoi conoscere in maniera approfondita le tecniche SEO ti segnalo questo E-Book : SEO in 5 Minuti

SOCIAL MEDIA MARKETING

Per molti settori il social media marketing è anche più importante del posizionamento.
Questo tipo di strategia permette di coinvolgere utenti direttamente da social media come Facebook, Twitter o Instagram. Pubblicando informazioni, post e link sui social gli utenti interessati ai tuoi temi ti troveranno anche se non compari nelle prime posizioni della lista dei motori di ricerca.
Chiaramente anche in questo caso se gli utenti ti trovano e trovano interessante la tua attività segnaleranno il tuo sito anche ai loro amici che a loro volta lo segnaleranno ad altri. Questo ti porterà un aumento di popolarità e di conseguenza un miglior posizionamento.

CAMPAGNE PAY PER CLICK

Un modo rapido per acquisire visitatori è avviare una campagna Ads attraverso AdWords o Facebook.
Potrebbe sembrare facile avviare una campagna di questo tipo ma, se si è principianti, aumenta il rischio di perdere soldi invano senza avere alcun ritorno.

Qualunque strada tu decida di intraprendere per promuovere un sito il tuo obbiettivo rimane sempre lo stesso : ottenere visitatori.